top of page

I più grandi ballerini non sono grandi per il loro livello tecnico, sono grandi per la loro passione.

Martha Graham

I benefici psicologici di questa danza sono innumerevoli: senso di rinascita e riscoperta della femminilità, acquisizione di una maggiore consapevolezza del proprio corpo, rilascio delle tensioni, armonizzazione nella percezione dei propri difetti, e molti altri.
I benefici fisici della danza orientale spaziano ampiamente dalla tonificazione dei muscoli (in particolare addominali ma non solo), il miglioramento della circolazione e della dismenorrea, l'attenuazione dei dolori di tutta la colonna vertebrale, fino al miglioramento del transito intestinale.

Raqs al sharqi          رقص شرقي

 

"La danza orientale è una danza originaria del Medio-Oriente e dei paesi arabi, eseguita soprattutto (ma non esclusivamente) dalle donne. È considerata come una delle più antiche danze del mondo, soprattutto nei Paesi del Medio-Oriente.

 

Durante la Campagna d'Egitto di Napoleone i soldati francesi vennero a contatto con questa danza. Provenendo da una società relativamente puritana, il movimento sinuoso dei corpi delle danzatrici veniva percepito come un potente afrodisiaco. È da questo motivo, ancora oggi associato alla danza, che dipende il termine "danza del ventre".

 

La pratica della danza orientale è giunta in Europa e in America grazie ai cabaret degli anni trenta e quaranta: è da questo periodo, ma soprattutto dagli anni novanta, che questa danza è diventata famosa in tutto il mondo.

 

La danza orientale è particolarmente adatta al corpo femminile, perché aumenta la flessibilità e la tonicità del seno, delle spalle, delle braccia, del bacino, ma soprattutto della pancia: gli addominali sono coinvolti profondamente nei movimenti, modellando la linea e giovando agli organi interni.

 

Tonifica le cosce, migliora l'agilità delle articolazioni e sembra ritardare l'osteoporosi, migliora la postura e rafforza il pavimento pelvico. Inoltre, la danzatrice orientale ha il diritto di essere in carne - le danzatrici formose sono le più apprezzate. Quello che importa non è la rotondità ma la sensualità, la grazia e la sinuosità dei movimenti."

[Estratto da Wikipedia]

 

 

bottom of page